Strada dei Vini del Trasimeno

Scritto il 29/03/2021
da Euro Sereni





Dolci colline affrescate dal celebre pittore Pietro Vannucci detto "Il Perugino" racchiudono un vasto lago, il Trasimeno, conosciuto per la sua bellezza sin dal tempo dei Romani e maestose abbazie punteggiano le vallate dell'Alto Tevere.

Siamo nel cuore dell'Umbria, in un'area carica di memorie storiche e artistiche, resa particolarmente adatta alla vitivinicoltura da un microclima e da un'orografia del tutto particolari.

La Strada - che passa per i comuni di Perugia, Umbertide, Corciano, Piegaro, Paciano, Panicale, Città della Pieve, Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno, Magione, Passignano sul Trasimeno -  attraversa il territorio interessato dalla coltivazione e produzione dei vini Doc Colli Del Trasimeno, dei Colli Altotiberini e dei Colli Perugini.

In particolare, la parte del comune di Perugia coinvolta come area di coltivazione delle uve è relativa al territorio rurale occidentale e settentrionale.

SCARICA LA MAPPA DELLA STRADA DEL VINO 


CONTATTI

Info: Strada del Vino Colli del Trasimeno c/o Comunità Montana - Associazione dei Comuni "Trasimeno - Medio Tevere" Viale Dante Alighieri, 2 - 06063 Magione (PG) - tel 075 847411 - fax 075 8474120.
email: info@stradadelvinotrasimeno.it 
sito: www.stradadelvinotrasimeno.it