Dolci colline affrescate dal celebre pittore Pietro Vannucci detto "Il Perugino" racchiudono un vasto lago, il Trasimeno, conosciuto per la sua bellezza sin dal tempo dei Romani e maestose abbazie punteggiano le vallate dell'Alto Tevere.
Siamo nel cuore dell'Umbria, in un'area carica di memorie storiche e artistiche, resa particolarmente adatta alla vitivinicoltura da un microclima e da un'orografia del tutto particolari.
La Strada - che passa per i comuni di Perugia, Umbertide, Corciano, Piegaro, Paciano, Panicale, Città della Pieve, Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno, Magione, Passignano sul Trasimeno - attraversa il territorio interessato dalla coltivazione e produzione dei vini Doc Colli Del Trasimeno, dei Colli Altotiberini e dei Colli Perugini.
In particolare, la parte del comune di Perugia coinvolta come area di coltivazione delle uve è relativa al territorio rurale occidentale e settentrionale.
CONTATTI
Info: Strada del Vino Colli del Trasimeno c/o Comunità Montana - Associazione dei Comuni "Trasimeno - Medio Tevere" Viale Dante Alighieri, 2 - 06063 Magione (PG) - tel 075 847411 - fax 075 8474120.
email: info@stradadelvinotrasimeno.it
sito: www.stradadelvinotrasimeno.it